I nostri prodotti

Sciroppo di rose

Preparazione

Lo sciroppo di rose viene preparato per infusione dei petali appena colti in acqua calda e succo di limone. E’ meglio usare un’acqua poco calcarea, per mantenere al meglio il profumo e il bellissimo color rubino che proviene esclusivamente dai petali. Dopo un opportuno periodo di infusione, i petali vengono pressati delicatamente con un torchietto per ottenere l’acqua rosata che, una volta aggiunto lo zucchero, viene cotta, filtrata e poi conservata in fusti d’acciaio. Solo in un secondo momento si procede all’imbottigliamento. Gli ingredienti utilizzati sono unicamente petali di rose freschissime, zucchero biologico, acqua minerale, succo di limone fresco. Il profumo è delicato, ma intenso, di rosa appena colta.

Ideale per

Lo sciroppo di rose, diluito con acqua fresca, qualche fettina di limone o una foglia di menta diventa una piacevole bibita rinfrescante. Molto gradevole è anche qualche goccia in un bicchiere di spumante fresco o in un cocktail di frutta, come nel tè caldo o freddo.

Altri usi possono essere: nella macedonia, anche di sole pesche o melone, su fragole e lamponi con panna, per aromatizzare vari dolci al cucchiaio come la panna cotta o la bavarese, sulle crèpes. Ottimo per aromatizzare gelati dai gusti delicati. L’uso tradizionale in Liguria è di diluirlo con acqua fresca o con acqua calda come bevanda corroborante: in un passato non troppo lontano, a Genova, i ragazzi delle squadre di calcio giovanili lo bevevano nell’intervallo tra il primo e il secondo tempo.

Ingredienti

Zucchero*, infuso di rose (petali di rose* 47%), acqua, succo di limone*

(*da agricoltura biologica)

Valori nutrizionali medi per 100 gr

Calorie 272 Kcal/1156 kj, Grassi 0 g di cui acidi grassi saturi 0 g,  Carboidrati 68 g di cui zuccheri 66 g, Proteine 0 g, Sodio 0,01 g

Rose in conserva

Preparazione

La preparazione della conserva è simile a quella di una normale marmellata, la sola differenza è la materia prima, petali di rosa al posto della frutta. I petali appena raccolti si uniscono a zucchero, succo di limone e poca acqua, non vengono aggiunti né pectina né addensanti né conservanti. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, si trita il tutto, si cuoce e si mette nei barattoli a caldo. La nostra conserva si caratterizza grazie ad un sapore che si sviluppa in tre fasi ben distinte: la prima è il tannino, la seconda è la dolcezza, la terza è la pura essenza del fiore che esplode in bocca e persiste con grande intensità. Ciò la rende un concentrato di sapore ed è sufficiente usarne una minima quantità.

Ideale per

La conserva è ideale per la prima colazione, può essere spalmata sul pane tostato con burro o mescolata con lo yogurt bianco naturale. Può essere utilizzata come farcitura fredda di torte di pan di spagna o cioccolato, per profumare una buona ricotta di pecora o meglio ancora di bufala. Può accompagnare alcuni tipi di formaggi, come un pecorino primo sale o caprini.

Ingredienti

zucchero*, petali di rosa*, succo di limone*

(*da agricoltura biologica)

Valori nutrizionali medi per 100g

Calorie 272 Kcal/1156kj, Grassi 0g di cui acidi grassi saturi Og, Carboidrati 68g di cui zuccheri 66g, Proteine Og, Sale 0,01g

In cosa crediamo

I ritmi della natura

Coltiviamo le rose come se fossero piante selvatiche, rispettando l’ambiente che le circonda, con passione e dedizione in tutte le fasi, dalla terra alla tavola.